CONNESSIONE A INTERNET CON PS2

Guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MirkO85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Requisiti per giocare on-line:

    1)Modem a banda larga preferibilmente con connessione Ethernet
    2)Connessione a banda Larga
    3)Cavo di rete (serve per collegare la ps2 al modem o al router e poter usufruire quindi della connessione
    4)Una PS2 con adattatore network integrato oppure un adattatore di rete(Modem) esterno collegato alla ps2
    5)Una memory card con almeno 94K liberi,consigliamo di tenerne una esclusivamente per l'on-line
    6)Il network access disk e il codice di accesso alla rete
    7)segnati il numero di modello e il numero di serie della tua PlayStation 2 (riportati sulla console stessa). Per completare la registrazione ti serviranno entrambi. Se hai una PlayStation 2 con un adattatore di rete esterno prendi nota di queste informazioni prima di installare l'adattatore di rete.

    ora non vi resta che montare il tutto seguendo attentamente quanto descritto nel manuale


    Connessione con il disco di accesso alla rete (NAD)

    Ora che avete fatto tutti i collegamenti vi restano ancora poche cose da fare prima di poter iniziare a giocare.

    Insieme all'adattatore di rete di PlayStation 2, troverai incluso il cavo di rete e il disco di accesso. Ora inserite nella vostra PS2 il disco,come fate normalmente per un qualsiasi gioco,quando avrà caricato vi apparirà un menù con 2 opzioni:

    Collegati: tramite questa opzione accederai ai menu di installazione dai quali potrai configurare l'adattatore di rete. questa operazione è indispensabile affinchè tu possa giocare eccole descritte.
    Central Station: tramite questa opzione puoi accedere alle notizie on-line vedere screenshot e quant'altro.

    spiegamo un pò le varie scelte che avrete in collegati:
    Video di installazione: ti verrà fatto vedere un filmato che mostra come collegare l'adattatore di rete a PlayStation 2.
    Configurazione: vi verranno poste delle domande,rispondete il più correttamente possibile, il disco di accesso alla rete tenterà di impostare automaticamente la configurazione della connessione.
    per facilitare il tutto se il tuo provider di servizi Internet a banda larga figura nell'elenco, verranno forniti alcuni o tutti i dati necessari alla configurazione di rete. Tieni pronta carta e penna in quanto potrebbe essere utile annotare l'indirizzo MAC di PlayStation 2. Per maggiori informazioni, fai riferimento alla sezione indirizzo MAC del manuale fornito con il disco di accesso alla rete.Se diversamente non figura tra i elezionabili dovrai effettuare il tutto manualmente,ma non disperare le informazioni le puoi facilemnte rintracciare.
    Opzioni Avanzate:In questa sezione puoi creare o modificare manualmente le impostazioni della configurazione di rete. All'interno del menu, sono presenti diverse opzioni eccole nel dettaglio:
    Modifica configurazione di rete: da qui puoi cambiare manualmente i vari parametri

    Elimina impostazioni di rete: permette di cancellare dalla memory card le impostazioni che riguardano una configurazione,ricordo a tutti voi vhe non potranno essere recuperate e dovrete per forza farne una nuova se non ne avete già altre .

    Diagnostica di rete: tramite questa opzione vengono effettuati 4 test per vedere se la ps2 può connettersi regolarmente,in caso contrario vi viene mostrato cosa o dove avete sbagliato.

    Seleziona configurazione: questa opzione ti consente di scegliere tra le varie configurazioni memorizzate sulla memory card.

    Configura dispositivo di rete esterno: alcuni dispositivi di rete esterni, come ad esempio un router, richiedono una configurazione tramite un client Web per poter accettare i dati inviati da PlayStation 2. Immetti l'indirizzo IP del dispositivo di rete (lo avete segnato vero?)quando richiesto: PlayStation 2 effettuerà un tentativo di connessione al dispositivo, consentendoti di configurarlo come necessario. Per ulteriori informazioni, consulta il manuale e la documentazione fornita col dispositivo di rete esterno.

    Opzioni

    Imposta lingua: scegli la lingua preferita (italiano immagino)

    Formato schermata: scegli il formato che più ti aggrada (varia inabase al televisore in vostro possesso ovviamente) Puoi scegliere tra 4/3, 16:09 o 16:09 letterbox. Premi il tasto X per confermare.

    Regola lo schermo: se l'immagine risulta sfalsata qui potrete regolarla al meglio

    Configurazione Manuale

    Sfortunatamente non siete riusciti a configurare correttamente la ps2?Oppure il vostro provider non faceva parte dei preimpostati?Tentiamo di venirvi in aiuto nei nostri modesti limiti ovviamente,visto che i vari provider sono molti e fornirvi per ognuno i vari punti non ci è possibile,vi forniamo comunque cosa vi verrà chiesto in modo che possiate prendere carta e penna e segnarveli prima di fare il tutto.

    1. Il tuo provider di servizi supporta il protocollo PPPoE?

    Il Point to Point Protocol over Ethernet, dovresti averlo ottenuto al momento della registrazione per la connessione a Internet( mi raccomando Stampatevi sempre quei dati o segnateveli da qualche parte non sono importanti sono ESSENZIALI).se non lo trovate consultate il sito web del vostro provider e controllate/chiedete assistenza al riguardo.Se stai utilizzando una connessione a Internet condivisa, seleziona No.

    Inserimento nome utente e password: se rispondi Yes (Sì), dovrai fornire il nome utente e la password che utilizzi per connetterti. Per inserire i dati, utilizza la tastiera virtuale a schermo,state attenti usate solo la tastiera e non i tasti del controller.

    2. Il tuo provider di servizi supporta il protocollo DHCP?

    Il Dynamic Host Configuration Protocol,dovrebbe esserti stato reso noto come il PPPoE Se stai utilizzando una connessione a Internet condivisa o un router che si avvale del protocollo DHCP, seleziona Yes (Sì).

    Inserimento manuale dell'indirizzo IP: se rispondi No e il provider non supporta il protocollo DHCP, dovrai indicare l'indirizzo IP, la netmask e il gateway da utilizzare. Se non conosci questi dati, contatta il tuo provider per ottenere la necessaria assistenza.

    3. Il DNS viene fornito automaticamente?

    Per quanto riguarda il Domain Name System,anche questo dovrebbe esserti noto all'iscrizione con il provider di servizi internet. Se stai utilizzando una connessione a Internet condivisa, seleziona Yes (Sì).

    Inserimento dei server DNS: se rispondi No e l'ISP non fornisce automaticamente il DNS, dovrai indicare quale server DNS utilizzare. Tale informazione dovrebbe essere fornita dal tuo ISP. Se non conosci questi dati, contatta il tuo ISP per ottenere la necessaria assistenza.

    4. Salva configurazione

    Una volta completati tutti i passi precedenti, potrai finalmente salvare i dati sulla memory card,dovrebbero occupare 140K circa,vi consiglio vivamente di farlo se non volete ripetere l'iter tutte le volte .

    Inserimento nome configurazione: dai un nome alla configurazione che vuoi salvare Puoi salvare più configurazioni. Per inserire i dati, utilizza la tastiera virtuale a schermo. Assicurati di utilizzare il tasto di eliminazione della tastiera virtuale e non il tasto triangolo del controller analogico, poiché questo ti farà tornare indietro.


    Collegare la ps2 alla rete

    Ecco 3 tipi di modi per connettere la vostra ps2 alla rete:

    Connessione diretta
    Il metodo più semplice e il secondo più economico di tutti,in pratica vi servono un modem la connessione (entrambi adsl) e una ps2,collegate la console al modem e il modem alla rete e il gioco è fatto.

    Connessione via router
    più complessa della connessione diretta ma facile comunque,in pratica potete collegare ad un router la vostra console ps2 e il pc e dal router al modem e poi direttamente alla rete,questo vi permette di giocarecon la ps2 senza per forza di cose lasciare acceso il pc,è il metodo con il costo più elevato

    Connessione a Internet condivisa
    Il sistema più economico di tutti,ma sicuramente il più complicato da applicare,La connessione a Internet condivisa (o ICS) è un sistema basato su Windows di condivisione di una connessione a banda larga tra il PC e le altre periferiche compatibili con la rete, in questo caso PlayStation 2. Può fare al caso tuo se:

    1)Già possiedi un modem USB a banda larga e non intendi acquistare nuovo hardware, ad esempio un router.
    2)Già possiedi un cavo PCI (interno) o un modem ADSL e non intendi acquistare nuovo hardware.
    3)Non ti crea problemi tenere acceso il pc mentre giochi con la ps2
    4)il tuo pc è abbastanza potente (dovrebbero bastare pc usciti fino a 3/4 anni fà)


    ora da che sappiamo noi non dovresti avere problemi a sceglierti un provider per la connessione internet per la tua PS2,sappiamo però con certezza che alice adsl e LiberoAdsl sono stati testati con la ps2 e non sono stati riscontrati problemi (almeno così afferma la casa madre).

    Altro piccolo appunto su qualcosa che potrebbe certamente interessarvi:

    Il DNAS
    il DNAS (Dynamic Network Authentication System) è un sistema di autenticazione brevettato, creato da Sony Computer Entertainment Inc. (SCEI),nato con l'intento di mettere in modo sicuro la piattaforma,in cui utenti e addetti ai lavori possono usufruire senza problemi di copiatura o altro,evita che gente giochi usufruendo di materiale pirata e possa accedere ai propri dati senza che altri interferiscano o possano vederli e approfittarne,se durane il login vi esce un errore del DNAS seguite le indicazioni del messaggio che vi si mostra,se dovesse esservi richiesto di chiamare il centro di contatto ricordatevi di segnarvi il numero di riferimento dell'errore DNAS che vi è uscito,questo è riconoscibile nell'intestazione (ERRORE DNAS "XXXX" ovviamente al posto delle x ci sono altri numeri o lettere)

    Guda alla rete

    In Questa guida vi forniremo spiegazioni utili su ciò che riguarda il linguaggio utilizzato in rete le periferiche e altro,la guida tenta di essere il più esauriente possibile.

    Modem ADSL: Un modem ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) ti consente di effettuare una connessione ad un provider di servizi Internet (ISP); questo tipo di modem permette di accedere ad Internet con una connessione a banda larga,di conseguenza una velocità molto maggiore rispetto ad una connessione con modem a 56K,e permettendovi di avere la linea telefonica libera. I modem ADSL possono essere collegati al computer mediante una connessione USB o Ethernet,la seconda viene utilizzata molto spesso nelle ultime generazioni di pc e sopratutto nella connessione della ps2

    Modem via cavo: Un modem via cavo ti consente di connetterti ad un provider di servizi via cavo..La connessione via cavo utilizza lo stesso cavo coassiale usato dal vostro televisore per trasmettere dati. La maggior parte dei provider Internet via cavo vi richiede di installare sul vostro computer una scheda Ethernet che si colleghi al modem via cavo. Successivamente, il modem via cavo va collegato al cavo coassiale.

    Cavo incrociato: Simile a un cavo diretto, o cavo CAT5, il cavo incrociato si usa per collegare direttamente tra loro due computer, eliminando la necessità di utilizzare un hub o uno switch. Può essere utilizzato per collegare la PlayStation 2 a un computer quando si utilizza una connessione a Internet condivisa.Il cavo ethernet incrociato (detto anche cavo cross o crossover dal suo nome inglese) è un tipo cavo ethernet Base-T a fili intrecciati (come i cavi UTP o simili) con ad ognuna delle due estremità un connettore RJ-45 a 8 poli, come in un normale cavo ethernet dritto, ma a differenza di questo i fili all'interno del cavo non sono tali da collegare ciascun pin di un connettore con il corrispondente pin dell'altro connettore.

    Server DHCP:l DHCP, acronimo dall'inglese Dynamic Host Configuration Protocol (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) è il protocollo usato per assegnare gli indirizzi IP ai calcolatori di una rete. DHCP sostituisce l'ormai quasi obsoleto BOOTP.

    Firewall: Basandosi su un elenco predefinito di regole, il firewall controlla programmi e browser in modo da bloccare in entrata e in uscita azioni non volute.

    Hub: L'hub serve a connettere in rete due o più computer, è quindi simile a uno switch. Lo svantaggio dell'hub rispetto allo switch è che viene mantenuta la velocità del computer più lento collegato alla rete, Il vantaggio è che un hub è in genere meno costoso di uno switch, ed è dunque la soluzione preferita per le reti più piccole che non hanno bisogno di una velocità elevata.

    ICS (Internet Connection Sharing, Connessione a Internet condivisa): è un softwar che consente al computer di svolgere alcune delle funzioni normalmente svolte da un router(le versioni di Windows 98SE, ME, 2000 e XP lo contengono). Purtroppo configurare un ICS può essere altrettanto piuttosto complessa inoltre, la connessione tramite ICS, a differenza di quella tramite router, non dispone di funzioni di firewall, e risulta quindi meno sicura nonchè sconsigliata da usare in internet,tendenzialmente si utilizza per condividere file o collaborare in una rete "Interna" a casa o in ufficio.

    Modem: Un modem con connessione remota standard serve a connettere un computer ad Internet usufruendo della linea linea telefonica. La loro velocità è tendenzialmente di 56K potete sfruttarla al doppio circa in una connessione ISDN.

    Scheda di rete NIC (Network Interface Card ): è la scheda hardware che permette di connettersi ad una rete

    RJ11: È lo spinotto standard di tutti i cavi telefonici.

    RJ45: È lo spinotto standard di tutti i cavi di rete utilizzati in una connessione di rete (utilizzati anche nelle LAN)

    Router: è tendenzialmente un dispositivo hardware, ma anche software, connesso a una o più reti. Il router smista i dati indirizzandoli ai vari pc connessi. Alcuni possono anche avere funzioni NAT, firewall e DHCP.

    Cavo diretto: conosciuto anche con il nome di cavo CAT5 o cavo patch, permette di collegare tra loro in rete vari dispositivi che possono sfruttare questa possibilità. Può essere utilizzato per connettere PlayStation 2 a un modem Ethernet o a un router.

    Switch: Lo switch ha le stesse funzioni dell' HUB. Il vantaggio dello switch rispetto all'hub è che non subisce rallentamenti se un pc connesso è più lento di altri. Gli switch tengono anche un elenco di tutti i computer ad essi connessi è quindi possibile mandare dati ad un solo altro pc e non a tutti. Lo svantaggio è che gli switch è il costo piuttosto elevato,sconsigliato per piccole reti che non richiedono elevate velocità di trasferimento dati.

    USB (Universal Serial Bus): È un bus esterno standard utilizzato per connettere al computer periferiche quali modem a banda larga, tastiere, mouse , fotocamere digitali stampanti o altro. Anche PS2 ha due porte USB, ma esse non possono in genere essere utilizzate per connettere alla console le normali periferiche per computer,vengono sfruttate maggiormente per eye toy e i microfoni utilizzati per sing stars.

    Gergo di Rete

    Iniziando a giocare in rete con PS2,ma anche ad altri giochi on-line,potresti incappare in termini che vengono utilizzati solo in rete e di cui magari non ne sei a conoscenza,ecco noi di playstationlife tenteremo di aiutarti a non essere così impreparato a questo e non rischiare figuaracce.

    AFK: abbreviazione usata in chat per 'Away From Keyboard' (via dalla tastiera), che indica che il giocatore si è temporaneamente assentato dal gioco per vari motivi anche se risulta presente.

    Cacciato / espulso/Kick: significa che sei stato espulso dal gioco, o da un gruppo o altro,può succedere in vari frangenti

    ADD:utilizzato per indicare creature o altro aggregati ad un boss

    BRB: abbreviazione usata in chat per 'Be Right Back' un pò come AFK

    Clan: un gruppo di giocatori che ha formato una squadra e si ritrovano per giocare a determinati game

    Host: giocatore che ha creato una particolare sessione di gioco in rete. Egli sceglie le mappe e i criteri di gioco (numero di vite, numero di giocatori, ecc.) e può impostare password, in modo tale da permettere l'accesso solamente a determinate persone. L'host può anche espellere giocatori dalla sessione di gioco se questi risultano volgari, uccidono i membri del proprio team, manifestano un'alta percentuale di lag o infastidiscono l'host.

    IMHO: abbreviazione usata in chat per 'In My Humble Opinion' tradotto significa secondo il mio modesto parere

    King of the Hill: gioco in cui un giocatore o un team deve catturare e quindi proteggere uno specifico punto nel livello per un determinato periodo di tempo oppure finché non raggiunge un certo punteggio.

    Lag:solitamente temporaneo ,in pratica ci sono rallentamenti sulla comunicazione tra il server e il vostro pc,odiaosa sopratutto sew capita in frangenti in cui la vostra attenzione/reazione deve essere al massimo

    LOL: abbreviazione usata in chat per 'Laugh Out Loud' (risata sonora) per indicare una cosa fatta/detta motlo divertente

    Newbie: (Niubbo) italianizzato NOOB o niubbo utilizzato per indicare un giocatore alle prime armi o incapace

    Nickname: è il nome del tuo pg (Personaggio Giocato)

    Ping: descrizione numerica della velocità con cui PlayStation 2 riceve informazioni da uno specifico server. Funziona come un sonar o un radar, poiché il 'ping' viene inoltrato e il valore indica quanto tempo impiega per tornare indietro. Minore è il valore, più fluida sarà l'esecuzione del gioco e meno lag si riscontrerà.
     
    Top
    .
  2. Snake_08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma questo regolamento si può usare anche con il gioco originale o anche con il gioco masterizzato??
     
    Top
    .
  3. frankyno13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nn ciò capito nnt
     
    Top
    .
  4. HKL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io internet ce l'ho ma come devo fare a giocare ad esempio ad nb2k 2012
     
    Top
    .
3 replies since 26/3/2007, 12:03   10749 views
  Share  
.